Rendimenti Btp in deciso aumento complice effetto Powell bis
Riflessi anche sui bond governativi europei della riconferma di Powell alla guida della Fed. Il sell-off sui bond, con conseguente aumento dei rendimenti, sta riguardando anche i Btp. Il tasso del BTP a 10 anni è tornato di slancio sopra il muro dell’1% (massimo a 1,06%) con spread Btp/Bund in allargamento in area 128 punti base.
Gli investitori si aspettano che Powell nel corso del suo secondo mandato si dimostri più aggressivo nell’affrontare l’inflazione, così come fatto intendere dalle prime dichiarazioni di ieri. Il mercato monetario è tornato così a prezzare il primo rialzo dei tassi d 25pb già nella riunione di giugno. Inoltre, non è da escludere una riduzione più rapida degli acquisti di obbligazioni.
Breaking news
Netflix Inc. prevede un secondo trimestre consecutivo di crescita delle vendite in rallentamento, fatto che contribuisce alle preoccupazioni degli investitori riguardo al futuro del colosso dello streaming. Le azioni dell’azienda hanno subito un calo del 9% nelle contrattazioni after-hours. Netflix sta cercando di rassicurare gli investitori con nuove strategie di crescita e investimenti in programmazioni innovative.
Segnali positivi dall’industria tedesca
Giornata intensa per i mercati oggi, venerdì 17 luglio. In Europa i riflettori sono puntati sui dati dell’inflazione nell’area euro, cruciali per le prossime mosse della BCE
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% a giugno, trainate da forti guadagni in alcuni settori, nonostante il calo delle entrate delle stazioni di servizio. Le vendite, escluse auto e gas, sono salite dello 0,4%, mostrando la resilienza della spesa dei consumatori.