09:52 martedì 9 Novembre 2021

Monopattini: 1 su 3 ha già l’assicurazione, la copertura è per infortunio e danni a terzi

Il DL infrastrutture approvato negli scorsi giorni introduce diverse novità per i monopattini elettrici, ma il Governo ha deciso di non inserire l’obbligo di assicurazione per i proprietari di questo mezzo, lasciando l’imposizione solo per le società di noleggio. Eppure, fra chi possiede un monopattino, sono molti coloro propensi a tutelarsi tanto è vero che quasi 1 conducente su 3 ha già acquistato una copertura assicurativa.

Scorrendo i dati dell’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, emerge che il 17,3% ha una copertura per eventuali infortuni alla guida, mentre il 16% ha una polizza per danni a terzi. Ma le percentuali potrebbero salire presto, perché il 30,7% sta valutando di sottoscrivere una copertura, mentre 1 su 5 ha risposto all’indagine dicendo di non essere a conoscenza di questi prodotti.

Quanto sono diffusi i monopattini Italia? Secondo l’indagine, sono circa 2,5 milioni gli italiani che oggi utilizzano il monopattino elettrico. Il mezzo sembra aver conquistato tutti: uomini e donne lo usano in egual misura (7%), mentre se si guarda all’età del conducente emerge come sia diffuso in modo particolare tra i giovani con età 25-34 anni e 18-24 anni.

Breaking news

14:43
Inflazione Usa sorprende al ribasso a giugno, anche Cpi core sotto attese

Nel mese di giugno, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti, esclusi cibo ed energia, è rimasto invariato rispetto al mese precedente, mentre l’indice generale è sceso dello 0,4%. Le stime mediane prevedevano un leggero aumento. I rendimenti sono scesi e i futures dell’S&P 500 sono aumentati in risposta ai dati del CPI inferiori alle attese. Il presidente della Fed, Kevin Warsh, ha ribadito la sua posizione contro l’inflazione persistente.

08:37
Market mover: l’agenda macro di martedì 14 luglio 2026

Focus su inflazione Usa, attesa in rallentamento a giugno, e testimonianza alla Camera del presidente Fed Warsh. Al via trimestrali Usa

08:30
Petrolio: Brent supera 85 dollari al barile con blocco Usa su Hormuz

Il petrolio Brent ha superato gli 85 dollari al barile per la prima volta in un mese, in seguito alla decisione del Presidente USA Donald Trump di reimporre un blocco sulle navi iraniane nello Stretto di Hormuz. Questa mossa ha acceso timori sulle forniture globali, portando il petrolio ai massimi livelli mensili.

08:27
Cina: crescita record per esportazioni (+27%) e importazioni (+36%) a giugno

Le esportazioni e importazioni cinesi hanno superato le aspettative a giugno, spinte dalla crescente domanda globale di semiconduttori e hardware per data center AI. Le esportazioni sono aumentate del 27%, mentre le importazioni sono cresciute del 36%, portando a un surplus commerciale di 125,6 miliardi di dollari.

Leggi tutti