14:21 martedì 19 Ottobre 2021

Procter&Gamble: bilancio III trimestre batte le attese, ma il colosso conferma impatto inflazione

Procter&Gamble, la multinazionale americana di prodotti di largo consumo, ha annunciato di aver concluso il suo primo trimestre fiscale – terzo trimestre dell’anno – con un utile netto di $4,11 miliardi, o $1,61 per azione, in calo dai $4,28 miliardi, o $1,63 per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso. L’eps è stato migliore degli $1,59 attesi dal consensus. Il fatturato, su base netta, è avanzato del 5% a $20,34 miliardi, meglio dei $19,91 miliardi.

La crescita è stata nel trimestre del 4% a livello organico, detraendo dunque dal giro d’affari l’impatto delle acquisizioni, dei disinvestimenti e dei rapporti di cambio.

Il risultato positivo del bilancio di P&G si spiega con il fatto che il gigante ha compensato l’aumento dei costi con il rialzo dei prezzi dei suoi prodotti. A dispetto dei costi più alti, Procter&Gamble ha reiterato inoltre il precedente outlook sugli utili e sul fatturato dell’anno intero.

P&G prevede una crescita delle vendite tra il 2% e il 4% su base annua, e un eps core in rialzo tra il 3% e il 6%. Detto questo, P&G ha detto di credere anche che i costi delle commodities al netto delle tasse si attesteranno a $2,1 miliardi, a fronte del costo del trasporto delle merci, che sarà pari ai $200 milioni. I costi, ha precisato il gruppo, peseranno sui risultati dell’anno fiscale 2022. Il trimestre scorso, la società aveva previsto che i costi delle materie prime e dei trasporti delle merci avrebbero colpito gli utili in misura minore, per un valore di $1,9 miliardi.

Dal gigante americano è arrivata dunque la conferma della decisione delle aziende di trasferire l’aumento dei costi sui prezzi, e il direttore finanziario Andre Schulten ha riferito al Wall Street Journal l’intenzione del colosso di alzare i prezzi su un numero superiore di prodotti per riuscire a gestire l’inflazione.

Breaking news

10:24
SpaceXAI lancia Grok 4.5: un modello AI avanzato per coding e finanza

SpaceXAI accelera nella corsa globale all’intelligenza artificiale e lancia Grok 4.5, un nuovo modello sviluppato in partnership con la startup di coding Cursor. Il software è stato specificamente ottimizzato per gestire compiti complessi ad alto valore aggiunto nei settori della finanza, del legal e della programmazione

09:58
Nvidia, spiraglio in Cina: Pechino autorizza l’acquisto di chip H200

Pechino intende consentire alle principali aziende nazionali di intelligenza artificiale l’acquisto di un quantitativo limitato di chip H200 prodotti dal colosso americano Nvidia Corp

09:52
Meta investe 10 miliardi di dollari nel primo data center in Canada

Meta Platforms ha annunciato un piano di investimenti da circa 10 miliardi di dollari per la costruzione del suo primo data center in Canada

09:01
Ipo SK hynix: sottoscrizioni sette volte superiori all’offerta

L’offerta pubblica di SK Hynix negli Stati Uniti ha superato le aspettative, risultando sette volte superiore alla domanda iniziale. L’azienda sudcoreana di chip di memoria ha attirato l’interesse di investitori istituzionali globali, tra cui fondi sovrani e fondi a lungo termine, preparando il terreno per una delle piĂą grandi quotazioni di una societĂ  straniera negli USA.

Leggi tutti