12:56 martedì 19 Ottobre 2021

Italia sempre più attrattiva per investimenti in energie rinnovabili

L’Italia al 13esimoposto a livello globale nella classifica EY sull’attrattività di investimenti e opportunità di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili, guadagnando due posizioni rispetto a maggio. Così i nuovi risultati emersi dall’EY Renewable Energy Country Attractiveness Index (RECAI) da cui risulta che l’idrogeno verde è al centro della transizione energetica e secondo le stime EY per la produzione di idrogeno nel mondo si raggiungerà circa 140 GW di capacità installata entro il 2030. “L’impatto della pandemia sull’economia mondiale sta innescando un’accelerazione volta a raggiungere l’obiettivo di emissioni zero, riorientando gli investimenti attorno ad agende ambientali, sociali e di corporate governance e dove le energie rinnovabili assumono un ruolo determinante per raggiungere l’obiettivo europeo di neutralità climatica entro il 2050. Siamo infatti di fronte a un momento cruciale per accelerare la transizione energetica del Paese, grazie alle risorse del PNRR per il settore green, in particolare per quanto riguarda l’idrogeno verde, e ai progressi legati al mercato dei PPA. Ma per farlo è necessario consolidare e abilitare i driver di breve e lungo periodo in grado di incrementare lo sviluppo di energia prodotta a partire da fonti rinnovabili” così Giacomo Chiavari, EY Europe West Strategy and Transaction Energy Leader.

Breaking news

09:01
Ipo SK hynix: sottoscrizioni sette volte superiori all’offerta

L’offerta pubblica di SK Hynix negli Stati Uniti ha superato le aspettative, risultando sette volte superiore alla domanda iniziale. L’azienda sudcoreana di chip di memoria ha attirato l’interesse di investitori istituzionali globali, tra cui fondi sovrani e fondi a lungo termine, preparando il terreno per una delle più grandi quotazioni di una società straniera negli USA.

08:50
Minute Fed: la view dei funzionari su tassi inflazione e lavoro nel meeting di giugno

Durante l’ultima riunione politica, alcuni funzionari della Federal Reserve hanno considerato un aumento dei tassi di interesse, ma hanno deciso di mantenerli invariati. Le preoccupazioni sull’inflazione aumentano mentre diminuiscono quelle sul mercato del lavoro. La Fed prevede una crescita solida del PIL reale fino al 2026, mentre nuove proiezioni dei tassi suggeriscono possibili rialzi quest’anno.

08:45
Borgosesia tra i promotori della Spac EHI

Nuova Spac focalizzata su target a potenziale inespresso o chiamate ad affrontare cambi generazionali complessi

08:21
Revolut rafforza la leadership in Italia e nel Sud Europa. Le nomine

Revolut rafforza il proprio team di leadership in Italia con la nomina di Dina Siena a Vice Direttore Generale di Revolut Bank Italia. Nicola Vicino amplia le proprie responsabilità e assume la guida delle filiali del Sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia), mantenendo il ruolo di Direttore Generale della filiale italiana

Leggi tutti