ESG: 12 società hanno pubblicato per la prima volta il bilancio di sostenibilità nel 2021
Crescono le aziende che hanno pubblicato per la prima volta il bilancio di sostenibilità nel 2021 e nel dettaglio sono 12. Così rende noto IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, presentando lo studio sulle società “sustainable” e B Corp realizzata dall’ OSSERVATORIO AIM®. Dal 1° gennaio 2021 al 1° giugno 2021, delle 144 società quotate su AIM Italia, hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità per l’anno fiscale 2020 18 società, pari al 13% del mercato azionario delle PMI[1]. In particolare, 12 società hanno pubblicato per la prima volta il documento nel 2021, mentre 6 società avevano già pubblicato l’informativa extra-finanziaria nel 2020. Cresce del +38% il numero di società che hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità rispetto all’esercizio fiscale 2019 (13 società).
Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting ha così commentato: “L’emergenza Covid-19 ha riportato le tematiche ESG in primo piano dimostrando come in futuro saranno sempre più una priorità per gli investitori. A livello globale, le società che integrano i criteri ESG si sono rivelate maggiormente resilienti e lo stesso trend ha interessato il mercato AIM Italia che ha evidenziato una crescente attenzione verso questi aspetti rappresentando con una raccolta complessiva di oltre 5,8 miliardi di euro, da oltre un decennio, il mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI del territorio e allo sviluppo dell’economia reale. Anche il mercato ha apprezzato premiando le società con un upside del 92%”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.
Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione
Petrolio fiacco in avvio di giornata. Nonostante via siano pochi segnali di progresso nei colloqui tra Stati Uniti e Iran, il mercato petrolifero continua a essere influenzato dalle aspettative di un accordo imminente
I principali dati macro in uscita oggi, venerdì 5 giugno 2026