17:30 venerdì 13 Agosto 2021

PNRR, Draghi: dobbiamo spendere queste ingenti risorse in maniera efficiente e onesta

“Questo deve incoraggiarci a proseguire sul percorso di riforme tracciato e approvato dal Parlamento quattro mesi fa a larga maggioranza. Nei primi sei mesi di governo, il Parlamento ha approvato la governance del Piano, le riforme della Pubblica amministrazione e degli appalti e importanti semplificazioni normative. Il Governo presenterà, in coerenza con il Piano, la riforma della concorrenza e la delega per la riforma del fisco”. Così in una nota il presidente del consiglio dei ministri, Mario Draghi, commenta il via libera della Commissione Europea al pagamento del prefinanziamento di 24,9 miliardi di euro in favore dell’Italia nell’ambito del programma Next Generation Eu. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) era stato approvato dalla Commissione europea il 22 giugno.

“L’assegnazione di queste ingenti risorse richiama tutti noi al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso noi stessi, verso il nostro futuro e verso l’Europa. Vogliamo una ripresa duratura, equa e sostenibile: dobbiamo perciò spendere in maniera efficiente e onesta”, aggiunge Draghi.

Breaking news

08:44
Cina: vendite al dettaglio -0,6% a maggio, domanda interna debole

Il rallentamento della spesa dei consumatori e degli investimenti in Cina ha raggiunto livelli mai visti dalla pandemia, con un calo delle vendite al dettaglio dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Nonostante una crescita nella produzione industriale del 4,5%, trainata dalle esportazioni e dai settori tecnologici, la debole domanda interna minaccia un ulteriore rallentamento economico.

08:41
Antitrust: servizi cloud, avviata indagine nei confronti di Apple

Secondo il Digital Markets Act, Apple deve garantire a terzi, a titolo gratuito, l’effettiva interoperabilità con le componenti hardware e software controllate tramite i sistemi operativi iOS e iPadOS di Apple.

08:36
Market mover: l’agenda macro di martedì 16 giugno 2026

Nel pomeriggio sono attesi gli aggiornamenti dal mercato immobiliare Usa

08:36
Bank of Japan aumenta i tassi di interesse all’1%, massimo dal 1995

La BoJ ha innalzato il tasso di interesse di riferimento al livello più alto dal 1995, segnando un nuovo traguardo nella normalizzazione della politica monetaria. La decisione è stata presa durante una riunione politica senza la presenza del governatore Ueda, attualmente ricoverato.

Leggi tutti