Borse europee, atteso nuovo avvio cauto: inflazione Usa in arrivo nel pomeriggio
Le principali Borse europee (quella di Milano compresa) si preparano ad iniziare la seduta infrasettimanale poco sopra la parità, dopo i rialzi registrati in Asia (Nikkei ha chiuso in crescita dello 0,6%) e a Wall Street. Nonostante il calo del Nasdaq, la giornata di ieri ha, infatti, visto l’indice Dow e l’S&P 500 toccare nuovi record in seguito all’approvazione da parte del Senato il piano targato Biden sulle infrastrutture, che stanzia 550 miliardi di dollari in nuove spese per aree come i trasporti e la rete elettrica.
L’attenzione degli investitori verrà oggi catturata dal dato sull’inflazione Usa in uscita nel pomeriggio. Secondo il consensus Bloomberg dovrebbe attestarsi a luglio al 5,3% su base annua contro il 5,4% della passata lettura. L’agenda macro di oggi vede in uscita il dato finale sull’inflazione di luglio per l’Italia. Negli Usa, oltre al CPI, sono inoltre previste le indicazioni sulle scorte e la produzione di greggio per gli Stati Uniti.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio di un accordo per porre fine alla guerra tra Stati Uniti e Iran. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì in Svizzera. I principali indici azionari statunitensi registrano guadagni significativi. Gli investitori attendono dati economici e la riunione della Federal Reserve.
La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un leggero aumento dello 0,1% a maggio, secondo i dati della Federal Reserve. Questo incremento, inferiore alle attese dello 0,3%, porta l’indice a 102,6 punti. Rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dell’1,7%. Il settore manifatturiero ha visto un aumento dello 0,7%, mentre il minerario è salito dell’1,3%. Le utilities hanno invece subito un calo dello 0,4%.
TheFork, la nota piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, passa da TripAdvisor ad American Express. La transazione, dal valore di 700 milioni di dollari, rientra nella strategia di espansione di American Express nel settore della ristorazione, seguendo le precedenti acquisizioni di Resy e Tock. Si prevede che l’accordo si concluda entro il 2026, ampliando il network di ristoranti prenotabili a circa 75.000.
L’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran ha spinto al rialzo i mercati asiatici, con un calo del prezzo del petrolio che ha incentivato gli investitori. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un incremento dello 0,5%, mentre la Borsa di Shanghai ha chiuso con un aumento dell’1,61%.