10:01 lunedì 19 Luglio 2021

UBP: patrimonio gestito in crescita a +10% circa in sei mesi

Il patrimonio in gestione è cresciuto di 13,7 miliardi di franchi raggiungendo i 161,1 miliardi di franchi a fine giugno 2021 (+9,3% rispetto a dicembre 2020)
I ricavi sono rimasti stabili (+0,9%) nonostante un calo di oltre il 22% del margine d’interessi netto nei primi sei mesi dell’anno.
L’utile netto si attesta a 100,2 milioni di franchi in confronto ai 107,6 milioni di franchi dell’esercizio precedente.

Nei primi sei mesi del 2021 il patrimonio in gestione di UBP si è attestato a 161,1 miliardi di franchi, con un incremento del 9,3% rispetto a dicembre 2020. Questa crescita, possibile principalmente grazie agli afflussi netti di capitali della clientela privata (2,0 miliardi di franchi) e a condizioni di mercato favorevoli, è stata favorita anche da una solida performance dell’asset management sia sui fondi propri, sia sui mandati di gestione.

I ricavi sono rimasti stabili a 562,1 milioni di franchi (+0,9%) a fine giugno 2021, in leggero aumento rispetto ai 557,0 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020. Questo risultato è stato raggiunto nonostante il deterioramento del margine d’interessi netto (-29,1 milioni di franchi) che è stato compensato da una crescita delle commissioni in seguito all’elevato livello di attività di trading dei clienti e al costante afflusso verso i nostri mandati.

I costi d’esercizio sono leggermente aumentati, passando dai 360,9 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020 ai 372,7 milioni di franchi a fine giugno 2021 (+3,3%) a seguito degli investimenti effettuati per rinforzare i nostri team di front office e di investimento. L’utile netto ammonta a 100,2 milioni di franchi, contro i 107,6 milioni di franchi registrati l’anno precedente (-6,8%).

 

Breaking news

29/06 · 17:01
Corte suprema Usa contro Trump: Lisa Cook rimane alla Fed

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Lisa Cook può rimanere al suo posto alla Federal Reserve, respingendo il tentativo di Donald Trump di rimuoverla. La sentenza rimarca l’indipendenza della banca centrale dalla Casa Bianca.

29/06 · 14:11
Eni entra nell’upstream del progetto integrato Argentina LNG

A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%

29/06 · 13:57
Comcast annuncia spin-off NBCUniversal e business media Sky UE

Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attività via cavo e internet, creando una nuova società quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entità, che si concentreranno su priorità strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.

29/06 · 10:41
Alia Mentis a Piazza Affari, debutto su Euronext Growth Milan

La società rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext

Leggi tutti