10:04 mercoledì 28 Ottobre 2020

Borse europee: sell-off in avvio di seduta, Milano -3%

Avvio in profondo rosso per le Borse europee, piegate dalla diffusione dell’epidemia da Covid-19. Gli investitori temono che la ripresa, già fragile, sia messa in discussione dalle misure restrittive introdotte o da quelle che potrebbero essere annunciate.

Sulle prime battute Milano arretra del 2,45%, per poi scendere fino al 3%, con lo spread in rialzo a 131,7 punti. Parigi va giù del 2,5%, Francoforte del 2,3% e Madrid del 2%. Va male anche Londra, che ha aperto in ribasso dell’1,4%.

Stasera il presidente francese, Emmanuel Macron, probabilmente annuncerà un lockdown per contrastare l’andamento fuori controllo dell’epidemia. E la Francia potrebbe poi fare da apripista ad altri stati. In Germania, secondo indiscrezioni, potrebbe essere introdotto un lockdown ‘light’ dal prossimo 4 novembre.

Sul fronte dei cambi, l’euro ha perso quota sul biglietto verde: si attesta a 1,1763 dollari (1,1830 dollari ieri). E’ in pesante calo il prezzo del greggio: il contratto Wti con consegna a dicembre vale 38,37 dollari al barile, in ribasso del 3%.

Breaking news

08:40
Germania: produzione industriale migliora a maggio, +0,9% m/m

La produzione industriale di maggio (forte) smentisce i timori di recessione, mentre l’ottimismo sta gradualmente tornando nella più grande economia dell’eurozona

08:23
Avio e l’operazione con Advent: cessione quota del 7% per crescere negli Usa

Il capitale raccolto rafforzerà la struttura patrimoniale di Avio e accelererà la sua strategia di lungo termine volta a far fronte alle criticità legate alla carenza di capacità produttiva di motori a propellente solido sia negli Stati Uniti sia in Europa.

07:45
Credem: Fitch conferma rating lungo termine a ‘BBB+’

I rating di Credem riflettono principalmente il modello di business diversificato e la qualità dell’attivo superiore alla media

07:43
Market mover: l’agenda macro di martedì 7 luglio 2026

I dati macro di oggi martedì 7 luglio 2026

Leggi tutti