13:19 venerdì 9 Ottobre 2020

Borsa Italiana, Gualtieri: “Dall’operazione vantaggi per investitori e imprese italiane”

“Saluto con grande apprezzamento la sottoscrizione dell’accordo vincolante che porterà all’ingresso di Borsa Italiana nel gruppo Euronext con l’importante presenza di investitori italiani nell’ambito del nuovo gruppo.

Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in merito alla decisione di London Stock Exchange di accettare la proposta ricevuta da Euronext.

“Il nostro Paese e le nostre infrastrutture manterranno un ruolo strategico nel contesto del nuovo gruppo grazie a una adeguata rappresentatività dell’Italia nella governance di Euronext e una posizione di primo piano a livello industriale delle nostre infrastrutture di trading e post-trading. Borsa Italiana continuerà a rappresentare la sede di riferimento per la quotazione e la negoziazione in Italia delle nostre imprese che potranno beneficiare di un ampliamento del pool di liquidità a loro disposizione. Una particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo di programmi per facilitare l’accesso ai finanziamenti azionari e obbligazionari per le imprese. ELITE, la piattaforma italiana dedicata alle aziende ambiziose e a forte potenziale di crescita che intendono avvicinarsi ai mercati finanziari, potrà beneficiare delle nuove sinergie di gruppo e proseguire così nell’importante missione di promuovere la finanza di mercato presso le nostre PMI”.

“MTS acquisirà una posizione di leadership a livello europeo nella negoziazione di obbligazioni governative, con un’offerta comprendente l’intero ventaglio di titoli a reddito fisso. Ci saranno importanti benefici anche per quanto concerne il clearing and settlement. Cassa di Compensazione e Garanzia Spa, costituirà l’unica controparte centrale di proprietà del gruppo integrato divenendo nel tempo un pilastro fondamentale della strategia in ambito post-trading di Euronext. MTS si candida inoltre a divenire il più grande depositario centrale all’interno del gruppo Euronext, quale contributore chiave all’ambizione di creare un solido network di depositari centrali nel rispetto delle specificità locali”, ha concluso il ministro Gualtieri.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti