16:12 lunedì 9 Marzo 2020

Coronavirus, Codacons: “Chiusura di bar e ristoranti alle 18:00 in tutta Italia”

I comuni di tutta Italia non interessati dalle limitazioni imposte dal Governo per il coronavirus varino subito un’ordinanza con cui imporre la chiusura di tutti i locali pubblici come bar e ristoranti alle ore 18. Così il Codacons, che si appella ai sindaci italiani.

“Nelle zone della movida di città come Napoli, Palermo e Roma, ma anche nei comuni più piccoli, è impossibile far rispettare le distanze minime tra le persone, e i giovani si accalcano l’uno sull’altro dentro e fuori dai locali, mettendo a repentaglio la loro salute e quella pubblica e incrementando il rischio di contagi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una situazione pericolosissima, alimentata dall’incoscienza dei più giovani che rischiano di danneggiare l’intera collettività”.

“Per tale motivo, e di fronte all’impossibilità pratica di garantire le distanze di sicurezza tra le persone, chiediamo ai sindaci di tutta Italia di varare ordinanze con cui disporre la chiusura di tutti i locali pubblici come bar e ristoranti alle ore 18, e di vietare assembramenti di persone nelle piazze e in altri luoghi pubblici prevedendo sanzioni pesantissime per i trasgressori” – conclude Rienzi.

Breaking news

08:45
Alibaba sui minimi da 16 mesi dopo le accuse di Anthropic

Azioni Alibaba Group in calo del 5% oggi e del 33% da inizio anno, dopo le accuse di accesso illecito al modello di intelligenza artificiale di Anthropic. Le preoccupazioni degli investitori sulla capacità delle aziende tecnologiche cinesi di competere a livello globale si intensificano.

08:44
Golden Goose: HSG completa acquisizione maggioranza, ingresso Temasek come nuovo azionista di minoranza

HSG ha completato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società

08:40
H&M in difficoltà nel secondo trimestre: utili inferiori alle aspettative

H&M ha registrato utili del secondo trimestre inferiori alle attese, con un utile operativo di 5,91 miliardi di corone svedesi, al di sotto delle previsioni degli analisti. Le vendite in valute locali sono calate del 3%. Nonostante alcuni miglioramenti nella redditività, l’azienda affronta sfide significative da parte di concorrenti come Shein e Inditex. Le azioni di H&M sono scese del 9,3% quest’anno.

08:34
EasyJet respinge l’offerta di Castlelake ma lascia aperta la porta

EasyJet Plc ha rifiutato per la quarta volta l’offerta di Castlelake, che valuta il vettore low-cost britannico circa 4,93 miliardi di sterline. Tuttavia, la compagnia aerea ha concesso più tempo all’investment firm per presentare una proposta migliore.

Leggi tutti