Fca: Ue rigetta ricorso contro tax ruling, fu vantaggio fiscale indebito
La Corte di giustizia dell’Ue ha rigettato il ricorso di Fca contro la decisione della Commissione europea sugli aiuti di stato del Lussemburgo, il ‘tax ruling’. Nel dettaglio la sentenza dell’Antitrust Ue del 2015 stabilì che la società aveva usufruito di “un vantaggio fiscale indebito” nell’ordine di circa 30 milioni, chiedendo di restituirli.
Il Tribunale Ue ha annullato invece la decisione della Commissione Ue sulla misura di aiuto di Stato dell’Olanda a favore di Starbucks. In tal caso secondo la Corte, l’Antitrust non è riuscita a dimostrare l’esistenza di un vantaggio a favore della società.
Breaking news
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.
La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.
La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.
La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo