17:47 mercoledì 28 Agosto 2019

Borse: Milano piatta, Londra avanza dopo stretta su Brexit di Johnson

Piazza Affari chiude in parità, a 20.990,71 punti, la seduta di mercoledì, dopo aver passato quasi tutta la giornata in territorio negativo. Nelle ultime ore le consultazioni parlamentari hanno delineato con forza sempre più decisa lo scenario di un governo Pd-M5s capitanato da Giuseppe Conte, prospettiva che ha fatto scendere ulteriormente lo spread a quota 174,6 punti (-5,3%).

Le altre maggiori piazze europee hanno seguito binari divergenti. Il Ftse 100, nonostante le indicazioni clamorose del premier Johnson, la cui intenzione di sospendere il parlamento fino al 14 ottobre è stata avallata dalla regina Elisabetta II, ha chiuso in rialzo dello 0,54%. Negativi, al contrario il Dax tedesco (-0,19%), influenzato da una lettura negativa dell’indice dell’occupazione redatto dall’Istituto Ifo, e il Cac40 francese, giù dello -0,29%.

Breaking news

26/06 · 16:04
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%, Nasdaq perde l’1,11%

Wall Street inizia la giornata con un calo, influenzato dalle preoccupazioni sui costi delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale e dalle indiscrezioni sul possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. I titoli dei semiconduttori subiscono un impatto negativo. L’indice Dow Jones perde 116,85 punti, lo S&P 500 cala di 46,22 punti e il Nasdaq scende di 281,38 punti. Il petrolio Wti registra una flessione del 2,74%, attestandosi a 69,95 dollari al barile.

26/06 · 14:50
Volkswagen, il nuovo piano di ristrutturazione potrebbe comportare il taglio di 100.000 posti di lavoro

Volkswagen sta pianificando una ristrutturazione radicale che potrebbe comportare il taglio di 100.000 posti di lavoro e la chiusura di quattro stabilimenti in Germania. Il CEO Oliver Blume guida queste iniziative, mentre l’azienda affronta una significativa sfida finanziaria con un crollo dell’utile netto e delle vendite, specialmente in Cina.

26/06 · 11:21
Borse cinesi in calo: Shanghai chiude a -2,26%, Hong Kong perde l’1,76%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa delle prese di profitto sui titoli tecnologici, influenzate dall’aumento dei prezzi dei prodotti Apple e dal possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende dell’1,76%, mentre l’indice composito di Shanghai perde il 2,26%.

26/06 · 09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -4,15%

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un calo del 4,15%, segnando la terza peggiore perdita di sempre per l’indice Nikkei. Questo crollo è stato principalmente causato dalle vendite sui titoli tecnologici, influenzate dalla performance negativa del Nasdaq e dalla caduta di Apple, che ha registrato un calo del 6,1%.

Leggi tutti