Salario minimo a 8 euro l’ora: l’accordo tra Lega e M5S
Nove euro che scendono a otto nell’intesa di massima tra Lega e Cinque Stelle sul salario minimo orario. Così secondo Il Messaggero la cifra sarebbe stata raggiunta a seguito di alcuni accorgimenti tecnici concordati dai due alleati di governo.
Sul salario minimo è intervenuto anche il presidente dell’Inps Pasquale Tridico a SkyTg24.
Mi sembra opportuno e ragionevole ancorare una parte dell’aumento dei salari a una forma di riduzione del cuneo o a una forma di sgravio che possa ancorarsi a un credito d’imposta per il corrispettivo dell’aumento. Sono discussioni in corso che la politica farà e che mi sembrano andare nella giusta direzione.
Breaking news
Wall Street apre positiva, grazie anche agli ottimi risultati trimestrali di Micron Technology. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,70% a 52.226,35 punti, il Nasdaq avanza dello 0,93% a 25.703,90 punti e lo S&P 500 mette a segno un aumento dello 0,79% a 7.411,16 punti.
Il Bureau of Economic Analysis ha rivisto al rialzo la crescita del PIL statunitense per il primo trimestre del 2026, portandolo al 2,1% su base trimestrale. L’inflazione misurata attraverso il PCE price index è salita al 4,1% annuo. Questi dati dimostrano una ripresa più robusta rispetto alle previsioni iniziali.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese più del previsto, con una diminuzione di 12.000 unità nella settimana terminata il 20 giugno. Questo dato ha superato le aspettative del mercato, che prevedeva un calo a 223.000 richieste. Le cifre mostrano un aumento nel numero complessivo dei beneficiari.
JPMorgan Chase riorganizza la prima linea manageriale e nomina Jenn Piepszak nuova Chief Operating Officer. La manager assume il ruolo di numero due della maggiore banca statunitense, prendendo il posto di Daniel Pinto, che lascerà il gruppo alla fine del 2026 dopo oltre quarant’anni di carriera interna