15:16 venerdì 7 Giugno 2019

Nyt, nuova luce sulle falle nella progettazione del Boeing 737 Max

I due disastri aerei in Etiopia e Indonesia avrebbero a monte dei clamorosi errori di comunicazione e mancanza di test sul sistema anti-stallo del Boeing 737 Max 8. E’ quanto sostiene un’inchiesta del New York Times:

“I difetti fatali del Boeing 737 Max possono essere ricondotti a una falla nello sviluppo finale dell’aereo, quando piloti, ingegneri e regolatori di test sono stati lasciati all’oscuro di una revisione fondamentale” del sistema automatizzato anti-stallo, scrive il Nyt.

“Mentre la versione originale” del sistema “si basava sui dati provenienti da almeno due tipi di sensori, la versione finale ne usava una sola, lasciando il sistema senza una salvaguardia critica”. La rottura del singolo sensore ha reso impossibile ai piloti recuperare il controllo manuale dell’aereo, provocando 346 morti.

“Molte persone coinvolte nella costruzione, test e approvazione del sistema, noto come MCAS, hanno affermato di non aver compreso appieno i cambiamenti apportati. I dipendenti attuali ed ex della Boeing e della Federal Aviation Administration che hanno parlato con il New York Times hanno affermato di ritenere il sistema dipendente da più sensori e che raramente, se non mai, esso dovesse attivarsi. Sulla base di queste ipotesi errate, molti hanno preso decisioni critiche, influenzando la progettazione, la certificazione e la formazione”.

Breaking news

20/07 · 15:51
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,42%, Nasdaq segna +1,18%

Wall Street apre la settimana con andamenti contrastanti mentre prosegue la stagione delle trimestrali. Gli investitori osservano attentamente i risultati di Tesla, IBM, Alphabet e Intel, valutando l’impatto degli investimenti in intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le tensioni geopolitiche con raid aerei tra USA e Iran. Il Dow Jones segna un leggero progresso, seguito da S&P-500 e Nasdaq 100.

20/07 · 14:29
Gas, le tensioni ad Hormuz spingono i prezzi alle stelle: il TTF aggiorna i massimi da marzo

Seduta all’insegna dei forti rialzi per il gas naturale in Europa. Nelle prime ore della mattinata, le quotazioni all’ingrosso hanno registrato uno strappo fino a quasi il +3,5%, raggiungendo i livelli più alti dalla fine di marzo

20/07 · 12:21
Boeing avvia test innovativi per ridurre il rumore del Boeing 787 Dreamliner

Boeing, in collaborazione con Rolls-Royce e Lufthansa, avvia i test sul Next Generation Inlet nel Montana per migliorare l’efficienza del Boeing 787 Dreamliner riducendo il rumore e il consumo di carburante.

20/07 · 11:02
Generali lancia un piano da 300 milioni di euro per la “Sovranità Europea”: focus su PMI e infrastrutture

Generali ha annunciato il lancio del “Programma per la Sovranità Europea”, un’iniziativa strategica finalizzata a sostenere la resilienza economica, l’autonomia industriale e la competitività delle piccole e medie imprese in Europa

Leggi tutti