Banca Mondiale rivede al ribasso stime Pil globale
La Banca Mondiale ha limato le stime della crescita economica mondiale nel 2019 e nel 2020.
Le previsioni di quest’anno contenute nel rapporto “Global Economic Prospects” sono per una espansione del 2,9% e per il prossimo del 2,8% dopo quella del 3% calcolata nel 2018. In tutti e tre i casi si tratta dello 0,1% in meno rispetto alle attese risalenti allo scorso giugno.
L’istituto cita alla base delle nuove previsioni “cieli che si stanno offuscando” a causa di un mix di fattori che spaziano dalle tensioni commerciali all’instabilità dei mercati finanziari.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.