Acea: vendite veicoli commerciali rimbalzano nell’Ue, in Italia continua la discesa
Salgono nel mese di novembre le immatricolazioni di nuovi veicoli commerciali nella Ue (più i Paesi Efta) hanno toccato le 225.106 unità, in aumento del 2,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Lo rende noto un comunicato dell’Acea. Tra gennaio e novembre 2018 le immatricolazioni di nuovi veicoli commerciali sono state 2.364.722, con un aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’Italia, i dati Acea evidenziano in novembre una flessione del 7,2% rispetto a novembre 2017 mentre nei primi undici mesi le immatricolazioni sono state 189.103, in calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.