Accordo tecnologico in vista, Broadcom rilancia offerta per Qualcomm
Broadcom ha affermato di aver alzato il prezzo di Qualcomm del 17% circa, a 82 dollari per azione rispetto alla precedente offerta di 70 dollari, aumentando le dimensioni di quello che sarebbe il più grande accordo tecnologico finora visto, a 121 miliardi di dollari. Se combinate, le due società formerebbero il produttore di chip numero 3 per fatturato, dietro a Intel Corp. e Samsung Electronics Co. Secondo il Wall Street Journal, la nuova offerta aumenta la posta in gioco in una situazione di stallo e potrebbe influire su vaste aree dei mercati dei chip utilizzati nei data center e negli smartphone.
Il titolo Qualcomm perde il 2,4% nel pre-mercato, mentre quello di Broadcom sale dello 0,9%.
Breaking news
Verizon Communications e BT Group hanno annunciato una joint venture che unirà le loro attività internazionali, generando un fatturato annuo combinato di circa 4 miliardi di dollari. L’accordo prevede un pagamento di 625 milioni di dollari da parte di Verizon a BT, con entrambe le aziende che deterranno diritti di voto uguali nella nuova impresa.
La Corea del Sud annuncia un piano strategico per rafforzare la sua posizione di leader tecnologico, con Samsung e SK Hynix pronte a investire massicciamente in chip di memoria, data center e robotica. L’obiettivo è raddoppiare la produzione di DRAM nei prossimi cinque anni.
L’esecuzione dell’acquisizione, attesa entro la fine del mese di settembre 2026, è subordinata all’esito positivo degli adempimenti di legge in materia di Golden Power.
Diversi gli spunti in calendario oggi, tra cui l’avvio del Forum Bce di Sintra