16:06 mercoledì 6 Dicembre 2017

Commissione Ue, pacchetto per rinforzare unione monetaria

La Commissione Ue ha presentato un pacchetto di misure che puntano ad approfondire l’unione monetaria europea. Fra i maggiori punti delle proposte ci sono:
La costituzione di un Fondo monetario europeo che di fatto inserisca l’Esm negli strumenti propri dell’Ue e non in un ente intergovernativo.
L’istituzione di un ministro delle Finanze europeo, per quanto privo di poteri diretti sulle politiche dei Paesi membri, almeno nella fase attualmente delineata.
Il Fiscal Compact, secondo le proproste di Juncker, sarebbe inserito “nel quadro legale Ue, tenendo conto dell’appropriata flessibilità del Patto di Stabilità” .
Il rafforzamento del Structural Reform Support Programme per aiutare i Paesi nel loro percorso verso le riforme.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti