10:14 martedì 28 Novembre 2017

Moody’s, Banco Bpm ancora indietro su fronte Npl

La riduzione del livello di Npl da parte di Banco Bpm non è ancora soddisfacente secondo l’agenzia Moody’s, che segnala come il livello sia ancora superiore alla media del settore bancario italiano. Lo si legge in un rapporto secondo il quale “ulteriori riduzioni degli Npl” metteranno “pressione sulla solvibilità della banca in quanto dovrà o aumentare ulteriormente i suoi accantonamenti per facilitare la vendita degli npl oppure accusare perdite sulla vendita a prezzi scontati dei medesimi npl”. In realtà le tempistiche per la dismissione di 8 miliardi crediti deteriorati da parte della banca erano già stati anticipati al giugno 2018, rispetto alla scadenza di fine 2019 precedentemente annunciata. Fra i punti critici, Moody’s ricorda che “la modesta redditività del Banco Bpm limita la sua capacità di compensare l’impatto negativo sul capitale attraverso una maggiore generazione interna” di utili.

Breaking news

1/06 · 16:36
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,36%

Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.

1/06 · 15:27
Byd, vendite aumentate dello 0,3% in nove mesi

A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.

1/06 · 11:35
Eurozona, disoccupazione stabile al 6,3% ad aprile

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.

1/06 · 09:32
Nvidia svela i nuovi superchip RTX Spark e il chip AI Vera alla conferenza COMPUTEX

Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.

Leggi tutti