Banca Carige, raggiunto l’accordo sull’aumento di capitale
E’ stato raggiunto l’accordo sull’aumento di capitale di Banca Carige: i soci forti, a partire da Malacalza, e, a seguire Coop Liguria, Spinelli e Volpi, hanno preso impegni a sottoscrivere l’aumento pro-quota con un impegno finanziario da 140 milioni, paril al 28% dell’aumento. Lo rivelano fonti bancarie citate dalla Stampa, che affermano che Malacalza e Volpi avrebbero assunto impegni ulteriori tali da portare la quota garantita coperta a oltre il 40% dell’aumento. L’operazione nel complesso dovrebbe raggiungere quota 560 milioni. Nelle ore precedenti all’accordo, la Consob aveva sospeso il titolo quotato a Piazza Affari.
L’aumento di capitale dovrebbe partire già la settimana prossima.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali