Bond spagnoli sotto attacco dopo dichiarazione indipendenza Catalogna
In Europa sul mercato secondario i bond governativi spagnoli sono sotto attacco dopo che il parlamento della regione con mire secessioniste ha votato a favore della proclamazione d’indipendenza. Settanta i voti favorevoli, dieci i contrari, due le schede nulle. Anche la Borsa di Madrid accusa il colpo, con l’indice Ibex che cede il 2% dopo l’aggravarsi della crisi costituzionale in Catalogna.

Breaking news
A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%
Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attivitĂ via cavo e internet, creando una nuova societĂ quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entitĂ , che si concentreranno su prioritĂ strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.
La societĂ rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext
L’avvio del Progetto Sabratha Compression conferma l’impegno di Eni e NOC nel realizzare con successo e nei tempi previsti complessi sviluppi offshore, anche in contesti sfidanti