16:24 giovedì 26 Ottobre 2017

Se l’intento di Draghi era indebolire l’euro, ci è riuscito: minimi di tre settimane

Se l’intento di Mario Draghi era quello di scongiurare un rafforzamento dell’euro, che rischierebbe di compromettere gli utili dei gruppi esportatori dell’area euro, è perfettamente riuscito. La moneta unica è scesa ai minimi di tre settimane rispetto al dollaro Usa sui mercati valutari dopo il messaggio, percepito dai mercati più accomodante del previsto nel suo complesso, mandato durante la conferenza stampa successiva alla riunione di politica monetaria di ottobre, la più importante dell’anno.

La moneta unica ha perso un centesimo pieno sul dollaro e ora si attesta a $1,172, i minimi di tre settimane. I trader hanno digerito il messaggio che il programma di quantitative easing della Bce rimane “open-ended”, cioè che può essere aumentato e prolungato in caso di bisogno (almeno fino al secondo trimestre del 2019). Nel ricordare che non intende alzare i tassi di interesse nemmeno tra un anno, quando il QE dovrebbe concludersi, la Bce ha anche sottolineato che reinvestirà i bond acquistati in scadenza anche dopo che la fine del piano di allentamento monetario straordinario.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti