Esselunga verso lo sbarco a Piazza Affari
I soci di Esselunga hanno raggiunto un accordo per il riassetto delle partecipazioni, che ha come obiettivo finale la quotazione in Borsa. Gli eredi del fondatore Bernardo Caprotti avrebbero definito i rapporti societari, patrimoniali e di successione.
In una prima fase, Esselunga Spa acquisirà il controllo dell’immobiliare Villata Partecipazioni e nella seconda fase del piano si dovrebbe procedere alla quotazione di Supermarkets italiani, la holding che dovrà riunire supermercati e immobili che erano stati scorporati da Bernardo Caprotti negli scorsi anni.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.