Manovra correttiva, Padoan: richiesta sconto non sarà rigettata da Ue
Intervenuto dall’Ecofin in corso in Lussemburgo Pier Carlo Padoan ha detto che l’esecutivo dell’Ue non chiederà correzioni significative sui conti pubblici. Secondo il capo del Tesoro la Commissione europea risponderà alla lettera del ministro dell’Economia sulla portata della correzione da apportare ai conti pubblici del 2018 e “non ci sono i numeri, non ci sono indicazioni che mi facciano pensare che questa nostra decisione annunciata possa essere rigettata”.
Nella lettera, il ministro ha comunicato alle autorità Ue che l’Italia intende operare una correzione al bilancio strutturale pari allo 0,3% del Pil sul prossimo anno. “A me sembra che le giustificazioni dello 0,3% siano solide in sé – ha detto – e coerenti con il quadro di politica europea”.
“La Commissione – ha proseguito Padoan – ha anticipato che risponderà a quella lettera, come è nella buona educazione istituzionale. Mi sembra che il clima generale di valutazione dell’intonazione della politica fiscale sia più equilibrato che in passato: si deve continuare il consolidamento ma anche sostenere la crescita”.
Breaking news
Azimut chiude il primo semestre 2026 con una raccolta netta totale di 8,1 miliardi di euro, pari all’81% dell’obiettivo annuo fissato a 10 miliardi. Nel solo mese di giugno, il gruppo ha registrato una raccolta netta complessiva di 508 milioni di euro, di cui 898 milioni confluiti in soluzioni gestite
Si è conclusa la sesta edizione degli Insurtech Days, l'appuntamento promosso da Italian Insurtech Association (IIA) che si è tenuto il 2 e 3 luglio 2026 presso Le Village by CA Milano. Nel corso dell'evento sono stati consegnati gli Insurtech Innovation Awards, i riconoscimenti alle realtà eccellenti capaci di tradurre l'innovazione tecnologica in applicazioni concrete per il settore assicurativo.
Si tratta della quarantaquattresima ammissione del 2026 a Piazza Affari
Il board di Poste Italiane esercita la delega e aumenta il capitale per Opas Tim per 371,9 milioni