Auto: tornano a crescere in maggio le immatricolazioni, bene Fca
Dopo la battuta d’arresto di aprile dovuta alle festività pasquali e ai ‘ponti’, torna a crescere il mercato italiano dell’auto. Nel mese di maggio sono state vendute – secondo i dati del ministero dei Trasporti – 204.113 vetture, l’8,2% in più dello stesso mese del 2016.
Complessivamente, nei primi cinque mesi dell’anno le immatricolazioni sono state 948.051, con una crescita dell’8,1% sull’analogo periodo dell’anno scorso.
Bene anche Fca, grazie in particolare all’ottimo momento dell’Alfa Romeo con Giulia e Stelvio. A maggio le immatricolazioni del gruppo sono state 59.844, il 6,8% in più dello stesso mese del 2016. Nei primi cinque mesi dell’anno il gruppo ha venduto 279.178 vetture, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2016 a fronte del +8,1% del mercato. La quota è passata dal 29,19 al 29,45%.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio di un accordo per porre fine alla guerra tra Stati Uniti e Iran. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì in Svizzera. I principali indici azionari statunitensi registrano guadagni significativi. Gli investitori attendono dati economici e la riunione della Federal Reserve.
La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un leggero aumento dello 0,1% a maggio, secondo i dati della Federal Reserve. Questo incremento, inferiore alle attese dello 0,3%, porta l’indice a 102,6 punti. Rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dell’1,7%. Il settore manifatturiero ha visto un aumento dello 0,7%, mentre il minerario è salito dell’1,3%. Le utilities hanno invece subito un calo dello 0,4%.
TheFork, la nota piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, passa da TripAdvisor ad American Express. La transazione, dal valore di 700 milioni di dollari, rientra nella strategia di espansione di American Express nel settore della ristorazione, seguendo le precedenti acquisizioni di Resy e Tock. Si prevede che l’accordo si concluda entro il 2026, ampliando il network di ristoranti prenotabili a circa 75.000.
L’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran ha spinto al rialzo i mercati asiatici, con un calo del prezzo del petrolio che ha incentivato gli investitori. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un incremento dello 0,5%, mentre la Borsa di Shanghai ha chiuso con un aumento dell’1,61%.