11:55 giovedì 25 Maggio 2017

Risparmio gestito: raccolta in leggero calo ad aprile

ROMA (WSI) – In leggero calo ad aprile la raccolta del risparmio gestito che si attesta da 10,1 miliardi del mese precedente a 9. A renderlo noto Assogestioni secondo cui l’incremento delle sottoscrizioni delle gestioni collettive (a 7,1 da 5,2 miliardi) non riesce a compensare il calo di sottoscrizioni delle gestioni di portafoglio (a 1,9 da 4,9 miliardi).

Ad aprile si registra un boom per i prodotti domiciliati all’estero, attirando 6,37 miliardi rispetto ai 784 milioni dei fondi italiani. La raccolta netta è salita di 9 miliardi di euro, mentre i fondi aperti di 7,1 miliardi. Il patrimonio gestito ha registrato un risultato pari a 1.984 mld di euro.

Breaking news

09:05
UniCredit: semestre da record e utile netto a 6,1mld (+3%). Superate le stime nel Q2

UniCredit archivia la prima metà del 2026 con numeri record, confermando la solida traiettoria di crescita del Gruppo. Il primo semestre si è chiuso con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

08:50
Tesla: calano i profitti mentre cresce la spesa per l’intelligenza artificiale

Tesla ha registrato un calo dei profitti nonostante un trimestre forte per il suo business automobilistico, a causa dell’aumento delle spese per l’intelligenza artificiale e i robot. La spesa è salita a 5,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, provocando la prima perdita di cassa in due anni. Le azioni Tesla sono scese del 4,2% nel trading after-hours a New York.

08:44
Alphabet: ricavi cloud +82% ma preoccupa l’aumento delle capex

Alphabet Inc. ha incrementato le sue previsioni di spesa in conto capitale per il 2023 fino a 205 miliardi di dollari, alimentando le preoccupazioni degli investitori sulla disciplina fiscale nella corsa all’intelligenza artificiale. Il focus è sulla crescita del cloud, ma restano interrogativi sui ritorni degli investimenti.

08:39
Stmicroelectronics: risultati positivi ma delude outlook del 3Q

STM annuncia ricavi netti di 3,49 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2026, con un margine lordo del 34,8%. Il reddito operativo raggiunge i 187 milioni di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre indicano un aumento dei ricavi a 3,70 miliardi di dollari e un margine lordo del 37%.

Leggi tutti