Saipem, dati preliminari: ritorno all’utile nel 2016
Saipem ha comunicato i risultati preliminari consolidati relativi al 2016, rispetto a quanto registrato un anno prima.
I ricavi passano da 11.507 milioni di euro a 9.976, ma migliorano l’Ebitda rettificato (1.266 milioni da 608) e soprattutto l’utile rettificato che passa da una perdita di 508 milioni a un +226 milioni.
Contestualmente cala anche l’indebitamento netto a 1.450 million dai precedenti 5.390 al 31 dicembre 2015.
La guidance per l’anno in corso è di 10 miliardi per i ricavi, Ebitda a un miliardo e utile netto a 200 milioni.
Il titolo ha chiuso in rialzo a Piazza Affari, prima della pubblicazione dei dati, in progresso dello 0,42% a 0,4514 euro.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.