10:59 lunedì 13 Febbraio 2017

Generali alza le difese contro potenziale scalata ostile di Intesa SanPaolo

Con un piano di riduzione ulteriore dei costi la compagnia di assicurazione Generali sta cerca di rafforzare la propria situazione finanziaria per mettersi al riparo da una possibile scalata ostile. Sembra che Intesa SanPaolo, la prima banca d’Italia per capitalizzazione, e Allianz siano interessate a mettere le mani sul gruppo di Trieste e Mediobanca ha intenzione di vendere una quota del 3% per diminuire la sua partecipazione in Generali.

Un’Opa di Intesa SanPaolo su Generali riscriverebbe completamente il panorama finanziario italiano, creando un colosso finanziario da 60 miliardi di euro di valore di mercato, resuscitando peraltro il modello controverso che vede combinate attività di assicurazione e bancarie.

Intesa non ha ancora fatto una mossa esplicita, ma si sta limitando a studiare il dossier. Per poter resistere da sola, Generali ha già previsto di tagliare il 4% dei suoi costi entro il 2019. Si tratta di un piano da 200 milioni. Secondo quanto risulta al Financial Times, che cita persone vicine al management, Generali pensa di proporre ulteriori tagli, per convincere i soci azionisti a difendere l’indipendenza della compagnia.

Breaking news

21/07 · 16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle societĂ  dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

21/07 · 15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

21/07 · 14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla soliditĂ  del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

21/07 · 11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti