Usa: attività manifatturiera accelera ai massimi di 20 mesi
NEW YORK (WSI0 – Accelera il passo in novembre l’attività manifatturiera americana. La lettura finale dell’indice manifatturiero Pmi, redatto da Markit, si e’ attestata a 54,1 punti, al di sopra sopra dei 53,4 punti del dato finale di ottobre contro i 53,9 punti della stima flash, con segnali di condizioni aziendali in miglioramento in Usa. Si tratta dei massimi degli ultimi 20 mesi (da marzo 2015).
L’indice ISM Usa nel frattempo si è issato a 53,2 punti, un punteggio che rappresenta i massimi da febbraio dell’anno scorso. Tuttavia, se da un lato gli ordinativi sono cresciuti, la domanda per le esportazioni è calata, così come la componente relativa all’occupazione in Usa.
Breaking news
Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha evidenziato come l’aumento dei prezzi energetici stia influenzando l’economia con effetti di secondo livello sempre più evidenti
Le dichiarazioni di UniCredit in merito all’offerta su azioni Commerzbank
Sui mercati la settimana prende il via con l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran. Ieri Teheran e Washington hanno raggiunto un accordo preliminare per riaprire lo Stretto di Hormuz, ponendo fine al conflitto scoppiato lo scorso 28 febbraio
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.