10:35 venerdì 11 Novembre 2016

Allianz: utili migliori delle attese, conferma stime. Titolo in rialzo a Francoforte

Il colosso assicurativo tedesco Allianz ha riportato risultati di bilancio migliori delle attese, registrando nel terzo trimestre un balzo degli utili, su base netta, del 37%. Miglioramenti in tutte le sue divisioni, inclusa quella di Pimco, che ha assistito a flussi netti in entrata per la prima volta in tre anni. Hanno superato le attese anche gli utili operativi, che sono cresciuti del 18%, e che hanno contribuito ad aiutare Allianz a confermare il target dell’intero anno.

Il titolo Allianz segna una performance positiva sulla borsa di Francoforte.

Su Allianz Italia nei primi 9 mesi di esercizio l’utile operativo totale si è attestato a 869 milioni di euro, in calo rispetto all’analogo periodo del 2015, ma superiore rispetto alle attese. Il Combined Ratio nei Danni si è mantenuto su livelli di eccellenza (86,3%) e il New Business Value nel Vita è ulteriormente aumentato (+10,6%) rispetto al pari periodo del 2015. I premi Danni nei primi nove mesi del 2016 sono ammontati a 3,23 miliardi di euro (-4,5% anno su anno, -4,2% nel terzo trimestre).

Così ha commentato i risultati il numero uno Peter Roehler Klaus:

“Allianz Italiaha conseguito nei primi nove mesi del 2016 risultati positivi, nonostante le difficili condizioni del mercato, contribuendo a creare valore per il Gruppo e puntando sulla centralità del canale Agenti”.

Sul terremoto del centro Italia, l’ad ha aggiunto che “i casi, pur limitati, di risarcimento hanno dimostrato l`importanza delle soluzioni assicurative per gli eventi catastrofali quanto a celerità di intervento che solo primarie compagnie assicurative sono in grado di offrire. In un paese come l’Italia, dove l’abitazione di proprietà è il bene primario del patrimonio famigliare, coloro che si erano assicurati a fronte di un evento poco frequente ma di gravità estrema come il terremoto hanno potuto costatare nel concreto e con immediatezza i benefici della protezione assicurativa. Allianz, che offre coperture contro le calamità naturali in tutto il mondo, è pronta a mettere a vantaggio del Paese e del settore assicurativo la sua ampia esperienza internazionale in questo campo”.

Breaking news

11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

09:39
Borsa di Tokyo in forte rialzo: Nikkei chiude a +3,29%

La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo con l’indice Nikkei che segna un aumento del 3,29%. I mercati asiatici sono stati sostenuti dalla speranza di un cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran, nonostante le tensioni siano riemerse dopo le minacce di Trump.

09:32
Leonardo: nuovo ordine di elicotteri da THC, consegna tra 2027 e 2028

The Helicopter Company (THC) ha annunciato un ulteriore ordine di 11 elicotteri AW139 da Leonardo, consolidando la loro partnership e la posizione di THC nel settore dell’aviazione in Arabia Saudita. Questo passo sostiene la Vision 2030 del paese, migliorando l’offerta di servizi come EMS, trasporto VIP e offshore.

08:47
Novartis, utili sopra le attese grazie a nuovi farmaci

Novartis ha riportato profitti superiori alle attese grazie ai nuovi farmaci oncologici, compensando l’impatto dei generici su Entresto. Le vendite del secondo trimestre hanno superato le previsioni degli analisti. Il CEO Vas Narasimhan punta sull’innovazione per guidare la crescita, con nuovi farmaci come Rhapsido che mostrano risultati promettenti.

Leggi tutti