Legge bilancio Italia: Ue non commenta anche perché piano non è ancora arrivato
Le autorità dell’Unione Europea hanno deciso di non lasciare commenti sui piani di bilancio dei singoli paesi e anche volendo nel caso dell’Italia non potrebbero farlo perché Bruxelles non ha ancora ricevuto il piano.
“Non commentiamo su piani di bilancio ricevuti, ma possono dirvi che l’Italia non è tra i Paesi da cui abbiamo già ricevuto il piano di bilancio” 2017, ha spiegato una portavoce della Commissione europea, Mina Andreeva, rispondendo a chi le chiedeva, durante la conferenza stampa di metà giornata a Bruxelles, se il nostro paese avesse già notificato il piano di bilancio per il prossimo anno.
Oggi è l’ultimo giorno disponibile per inviare il piano. Il termine ultimo per la notifica del piano di bilancio era fissato il 15 ottobre, ma siccome cadeva di sabato i paesi membri hanno tempo fino ad oggi per mettersi in pari. L’Ue farà le sue valutazioni anche sulla base delle future previsioni economiche aggiornate dai suoi tecnici.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.
Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]
Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.