Corte Costituzionale tedesca valuta ricorso contro Ceta, domani decisione
NEW YORK (WSI) – E’ attesa per domani mattina la decisione della Corte costituzionale tedesca che oggi si e’ riunita per discutere diversi ricorsi d’urgenza di cittadini e organizzazioni contro il trattato di libero scambio Ue-Canada (Ceta). I ricorrenti ritengono il Ceta anticostituzionale, perché mina principi democratici e integrità ambientale.
Mentre il ministro dell’Economia Sigmar Gabriel, che dovrebbe sottoscrivere il trattato per conto della Germania nel Consiglio dei ministri dell’Ue il 18 ottobre prossimo, difenderà la posizione favorevole del governo. Le opposizioni verdi e di sinistra chiedono all’esecutivo di tener conto delle preoccupazioni dei cittadini, anche se i ricorsi dovessero fallire.
Breaking news
I mercati dell’oro e dell’argento registrano un significativo rialzo, con l’oro spot che guadagna il 2,3% e l’argento spot che sale del 3,4%. Questo aumento è dovuto al rinnovato appetito per il rischio, seguito dall’accordo tra Stati Uniti e Iran e dalla prospettiva di riapertura dello Stretto di Hormuz.
La Borsa di Tokyo ha registrato un aumento del 5%, segnando un massimo storico, in seguito all’accordo tra Stati Uniti e Iran che pone fine alla guerra in Medio Oriente. Il Nikkei ha chiuso a 69.317,50 punti, con un incremento del 4,99%. I settori dell’elettronica e delle costruzioni hanno mostrato significativi guadagni, con Murata Manufacturing, Kioxia Holdings e Taisei in evidenza.
Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha evidenziato come l’aumento dei prezzi energetici stia influenzando l’economia con effetti di secondo livello sempre più evidenti
Le dichiarazioni di UniCredit in merito all’offerta su azioni Commerzbank