12:45 martedì 4 Ottobre 2016

Praet (BCE): “Banche si adattino ai tassi bassi”

MADRID (WSI) – I tassi bassi probabilmente rimarranno “per un protratto periodo di tempo” e le banche dell’eurozona dovranno adattarsi a tale contesto. A dirlo Peter Praet, esponente del comitato esecutivo della Bce nel corso di un convegno a Madrid.

“La banche europee hanno compiuto progressi nel migliorare le loro capacità di resistenza, che ora però “finiscono sotto pressione se la fase attuale di bassa redditività dovesse persistere. I bassi tassi di interesse sono uno dei fattori alla base di questa ridotta redditività, ma non l’unico. (…) Ce ne sono altri  legati ai problemi strutturali ereditati. Quindi, un miglioramento sostenibile delle prospettive del settore bancario dell’area euro richiede altri sforzi fuori dalla competenza della politica monetaria. Questi includono un rapido completamento dell’Unione bancaria e ulteriori aggiustamenti del settore verso maggiore efficienza sui costi e modelli di business che funzionino anche nel nuovo contesto regolamentare e macroeconomico”.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti