10:56 giovedì 1 Settembre 2016

Roma, Renzi: “errore se Raggi dice no a Olimpiadi”. E intanto è caos giunta

Il premier Matteo Renzi parla anche della questione Olimpiadi a Roma, auspicando che a ottobre il sindaco di Roma Virgini Raggi firmi “la lettera” per candidare Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

“Se non la firma è un errore, perchè ho l’impressione che noi siamo in testa in qusto momento. Dire di no sarebbe un atto veramente molto triste per me”. Certo “la Raggi ha vinto, a lei la responsabilità di decidere: rispettiamo il volere dei citadini, e quindi tocca totalmente ai Cinque Stelle e alla sindaca Raggi. Se deciderà di sì bene, se deciderà di no vorrà dire che nel 2028 candideremo un’altra città, ma non farò mai nessun atto lesivo dell’autonomia di Roma o di altre città”.

Proprio oggi si è scatenata la bufera sulla giunta Raggi, dopo le dimissioni del Capo di Gabinetto Carla Romana Ranieri e le successive dimissioni dell’assessore al Bilancio Marcello Minenna. “Ha vinto Raggi, a lei la repsonsabilità di governare: non apro bocca sulla sua squadra”.

Così Raggi ha intanto spiegato su Facebook la decisione relativa alla decisione di revocare di Carla Romana Raineri a capo di gabinetto – cui sono seguite le dimissioni di entrambi, con Minenna che ha deciso di lasciare in quanto era stato lui a nominare Raineri.

“Sulla base di due pareri contrastanti ci siamo rivolti all’Anac che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della dott.ssa Carla Romana Raineri a capo di gabinetto va rivista in quanto ‘la corretta fonte normativa a cui fare riferimento è l’articolo 90 Tuel’ e ‘l’applicazione, al caso di specie, dell’articolo 110 Tuel è da ritenersi impropria’. Ne prendiamo atto. Conseguentemente, sarà predisposta l’ordinanza di revoca”.

“Trasparenza è uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il ‘palazzo’ deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere cosa accade dentro. Questo è il M5s”.

Breaking news

16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti