08:18 martedì 12 Luglio 2016

Unicredit a caccia di capitale, completata procedura per cessione 10% FinecoBank

UniCredit ha completato con successo la procedura di accelerated bookbuilding per la cessione a investitori istituzionali di circa 60,7 milioni di azioni ordinarie detenute in FinecoBank S.p.A., corrispondenti al 10% del capitale azionario esistente della Società, al prezzo di 5,40 euro per azione. Il regolamento dell`operazione è previsto in data 14 luglio 2016.

In una nota si legge che il corrispettivo complessivo è stato pari a circa 328 milioni di euro. Il prezzo incorpora uno sconto del 6% circa rispetto all’ultimo prezzo di chiusura di FinecoBank pre-annuncio. L’operazione ha consentito un aumento pari a circa 8 punti base del CET1 ratio del Gruppo UniCredit.Successivamente alla conclusione dell’Offerta, UniCredit continua a mantenere una partecipazione di maggioranza nella Società, corrispondente al 55,4% del capitale sociale esistente.

In linea con la prassi di mercato, UniCredit ha sottoscritto un impegno a non disporre di ulteriori azioni di FinecoBank per un periodo di 90 giorni dalla data di regolamento dell’operazione. Durante tale periodo di lock-up, salve alcune eccezioni in linea con la prassi di mercato, UniCredit non potrà porre in essere nessuno atto di disposizione delle azioni di FinecoBank senza il previo consenso di UBS per conto dei Joint Bookrunners. UniCredit riconferma il proprio obiettivo primario di mettere a disposizione la propria distintiva piattaforma in Europa Occidentale, Centrale e Orientale alla sua estesa base di clientela.

L’operazione rientra nel complessivo impegno del Gruppo a rafforzare e ottimizzare la propria posizione di capitale e rappresenta il rinnovato slancio del Gruppo per una gestione pro-attiva del proprio portafoglio di attività, che, senza alcuna eccezione, saranno soggette alla medesima gestione disciplinata del capitale e volta a considerare e catturare qualsiasi opportunità in grado di creare valore incrementale. Per tale operazione, UniCredit si è avvalsa di UBS e UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di Joint Bookrunners per l`Offerta.

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti