Mercati al collasso, choc Brexit: sterlina -10%, Tokyo -8%
Flop totale dei sondaggi, l’Europa e il mondo tremano: non ha vinto il fronte “Remain”, ovvero il fronte favorevole al Regno Unito che rimanga all’interno dell’Unione europea, ma il fronte “Leave”. L’incubo Brexit è diventato realtà .
In Giappone l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo crolla -7,5%; la sterlina sta scendendo -10% nei confronti del dollaro dopo essere volata alla chiusura dei seggi a $1,50 per la prima volta dallo scorso dicembre, beneficiando del sondaggio YouGov, che dava in vantaggio il fronte Remain con il 52% dei voti rispetto al 48% dei voti. E si dovrà affrontare anche la questione del flop dei sondaggi, che ora è secondaria, visto lo choc piombato su un’Europa che pensava di aver vinto.

Crollo in tempo reale della sterlina sul dollaro. La valuta britannica ha bucato anche quota $1,33.
Â

La situazione dei mercati in Asia vede il Nikkei 225 capitolare alla borsa di Tokyo -8,13%, a 14.917,79. Hong Kong -4,61%, Sidney -3,38%, Shanghai limita i danni con -0,80%, ma la sessione non è ancora chiusa. Seoul -3,32%.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.