Brexit: fermato con sterline al confine con Svizzera, voleva salvare risparmi
Per paura di uno scenario di Brexit ha cercato di mettere in salvo i risparmi di una vita. Per farlo l’uomo aveva deciso di portare centinaia di migliaia di sterline oltre la dogana con il paese elvetico. In caso di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, gli economisti stimano che la sterlina potrebbe perdere anche il 20% del suo valore.
“Avevo paura della Brexit“, si è scusato l’ingegnere greco 33enne quando è stato intercettato dalle Fiamme Gialle alla dogana di Como-Brogeda, mentre usciva dalla Svizzera in un’auto nella quale aveva nascosto 300 mila sterline, pari a tutti i suoi risparmi prelevati in una banca elvetica. L’idea era probabilmente andare a depositare i soldi in una banca dell’Italia o della sua Grecia.
Della somma trasportata illegalmente (ossia la parte che eccede i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo pari a 193.987,97 euro. I soldi erano nascosti in diversi punti della sua BMW, in varie intercapedini e anche sotto il tappetino.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.