10:50 venerdì 27 Maggio 2016

Lotta su uso Java: Google vince causa contro Oracle

SAN FRANCISCO (WSI) – Nessuna violazione da parte di Google in merito al copyright di Java detenuto dalla Oracle. Così ha deciso la Corte Federale di San Francisco in merito alla causa, iniziata nel 2010, tra il colosso di Mountain View e la società fondata da Larry Ellisson che aveva chiesto i danni alla prima per aver infranto alcuni brevetti legati a Java nel sistema operativo Android.

La giuria ha ritenuto l’uso di Java da parte di Google corretto. A determinare l’esito della pronuncia la testimonianza dell’ex ad di Google Eric Schimdt che aveva lavorato in Sun Microsystems, la società che ha sviluppato proprio Java e poi acquistata da Oracle nel 2010. Sulla base dei suoi molti anni di esperienza Schimdt ha spiegato che Google aveva il diritto di usare Api – shortcut, senza licenza a patto che si affidasse a un suo codice.

Breaking news

15:28
Germania, l’inflazione frena a sorpresa a maggio 2026

A maggio 2026, l’inflazione in Germania registra una sorprendente flessione. I dati preliminari di Destatis mostrano una diminuzione mensile dello 0,2%, contrariamente alle aspettative di un leggero aumento. Su base annua, i prezzi al consumo crescono del 2,6%, al di sotto delle previsioni. L’inflazione armonizzata e quella di fondo mostrano variazioni simili. Il rallentamento dei prezzi energetici contribuisce al quadro generale. I dati definitivi saranno disponibili il 12 giugno 2026.

12:00
Fincantieri, maxi commessa da 700 milioni: VARD costruirà per Inkfish la più grande nave da ricerca della sua storia

Fincantieri, attraverso la controllata norvegese VARD, ha siglato un nuovo contratto con l’organizzazione di ricerca statunitense Inkfish per la progettazione e costruzione di una nave da ricerca oceanografica di nuova generazione destinata alle acque profonde

11:51
Italia, inflazione in crescita a maggio 2026: le stime di Istat

L’Istat ha diffuso le stime preliminari per maggio 2026, evidenziando un’accelerazione dell’inflazione in Italia. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato del 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua. L’incremento è influenzato principalmente dai prezzi energetici e dei servizi relativi ai trasporti e alla cura della persona.

10:25
Borsa di Tokyo in forte rialzo: Nikkei chiude a +2,53%

Le azioni giapponesi hanno registrato un significativo aumento, trainato dall’ottimismo per una possibile estensione del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Questo sviluppo ha attenuato le preoccupazioni sui costi energetici e ha favorito la crescita del Nikkei 225, spinto dai titoli tecnologici.

Leggi tutti