16:25 venerdì 15 Aprile 2016

Brexit potrebbe ridurre del 30% capitali in entrata nel Regno Unito

Un voto favorevole all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea in occasione del referendum di giugno rischia di comportare un blocco improvviso nell’afflusso di capitali intorno al 30%; è quanto si legge in un’analisi della banca svizzera Ubs. Considerato il deficit della bilancia delle partite correnti britannica, l’equilibrio che viene mantenuto grazie all’afflusso di capitali esteri nel Paese potrebbe interrompersi e innescare una grave crisi in seguito a un’eventuale Brexit.
“L’ampio bisogno finanziario esterno e la struttura della bilancia dei conti con l’estero britannica rende il Regno Unito vulnerabile a un’improvvisa riduzione nei flussi di capitali”, scrivono gli autori dell’analisi Themos Foitakis e Jeremy Chalder. Lo scenario prefigurato da Ubs somiglia a quello delle crisi di debito estero sperimentate solitamente dai Paesi in via di sviluppo, più esposti a interruzioni improvvise nell’afflusso di capitali esteri.

Breaking news

10:42
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore da 260 milioni di dollari in Costa d’Avorio

Saipem ha annunciato l’aggiudicazione di un nuovo contratto di perforazione offshore dal valore complessivo di circa 260 milioni di dollari

09:51
Borsa di Tokyo chiude mista: Topix in rialzo dello 0,45%, Nikkei perde lo 0,17%

La borsa di Tokyo ha chiuso con una performance mista: l’indice Nikkei ha subito una lieve flessione dello 0,17%, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,45%. Gli investitori sono concentrati sugli sviluppi in Medio Oriente, con il prezzo del petrolio ancora elevato. Anche la borsa di Seul ha registrato un aumento con l’indice Kospi in crescita dello 0,74%.

09:29
Santander supera le attese sugli utili grazie ad aumento clienti

Banco Santander SA ha registrato un utile netto nel secondo trimestre che ha superato le stime degli analisti, continuando ad aggiungere milioni di clienti. La banca ha acquisito 12 milioni di clienti negli ultimi 12 mesi e prevede un riacquisto di azioni per circa 1,8 miliardi di euro. La presidente esecutiva Ana Botin ha dichiarato che Santander continuerà a investire in opportunità di crescita redditizia, puntando sull’intelligenza artificiale per raggiungere i suoi obiettivi di profitto.

08:52
Trump a produttori farmaci: trasferire produzione negli Usa o dazi al 100% dal 2028

Il presidente Donald Trump ha annunciato che i produttori di farmaci generici avranno due anni per trasferire la produzione negli Stati Uniti, altrimenti dal 2028 dovranno affrontare un dazio del 100% sulle importazioni. Questa misura potrebbe aumentare i costi per i produttori e causare un incremento dei prezzi e possibili carenze di trattamenti generici.

Leggi tutti