Carige: confermata offerta di Apollo su sofferenze e aumento capitale
Banca Carige ha confermato le voci in merito all’offerta del fondo Apollo, che prevede l’acquisto del portafoglio di sofferenze dell’istituto e l’ingresso nell’azionariato tramite un aumento di capitale da 550 milioni di euro. L’operazione sarebbe interamente garantita da fondi affiliati ad Apollo e riservata per 500 milioni allo stesso fondo e offerto in opzione agli attuali soci per i restanti 50 milioni.
Secondo gli analisti l’azionista di maggioranza, Vittorio Malacalza potrebbe subire perdite potenziali, tramite quest’operazione, fra i 160 e i 170 milioni. Questa la stima di Intermonte, mentre Websim ritiene che Malacalza non aderirà «all’eventuale offerta di Apollo che, post aumento di capitale, deterrebbe, ai prezzi attuali, circa il 54% del capitale e dovrebbe lanciare un’opa».
Ieri la conferma delle voci sull’offerta di Apollo ha spinto il titolo Carige del 4,8%, arrivando a 0,60 euro; al momento le azioni dell’istituto non subiscono grandi variazioni da tale prezzo.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali