10:05 mercoledì 23 Marzo 2016

Poste Italiane: utili raddoppiati nel 2015, maxi assegno al Tesoro

MILANO (WSI) – Utile netto più che raddoppiato per Poste Italiane che chiude l’esercizio 2015 con 552 milioni di euro, rispetto ai 212 del 2014.

“Sono risultati che ci consentono di premiare con un dividendo importante l’azionista di riferimento, gli investitori istituzionali che hanno partecipato alla nostra quotazione e le decine di migliaia di risparmiatori italiani che hanno acquistato le azioni di Poste lo scorso ottobre”.

Così ha commentato l’ad Francesco Caio nella conference call di presentazione dei risultati 2015 di Poste, un anno caratterizzato da una forte crescita dei ricavi totali, che si sono attestati a 30,7 miliardi (+7,8%), mentre il risultato operativo è balzato del 27,4% a 880 milioni. Risultati che permettono al gruppo di versare al suo principale azionista, il Tesoro che detiene il 64,7% del capitale un cospicuo assegno di 287 milioni di euro.

E le prospettive per il 2016 sono ancora più buone visto che Poste Italiane conta di rafforzare la sua posizione nei settori più redditizi come quello assicurativo e finanziario, “integrando la sua offerta con strumenti di risparmio gestito”.

“I servizi postali saranno oggetto di una ulteriore ristrutturazione, già avviata nel 2015 facendo leva sul nuovo assetto regolatorio e sugli efficientamenti possibili grazie all’implementazione del nuovo modello di recapito. Quanto al dividendo, è previsto panche nel 2016 un payout pari all’80% dell’utile”.

Breaking news

3/06 · 15:57
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,40%

Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.

3/06 · 13:39
Usa, calano ancora le domande di mutuo: -2,5% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.

3/06 · 12:39
Tesla, le vendite dei veicoli elettrici in Cina tornano a crescere a maggio

Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.

3/06 · 11:39
Cina, borsa di Hong Kong in calo dell’1,56%. Shanghai e Shenzhen chiudono in lieve rialzo

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.

Leggi tutti