09:35 mercoledì 24 Febbraio 2016

Camera commercio tedesca: Brexit sarebbe un disastro anche per l’UE

La Camera del Commercio tedesca è fortemente preoccupata per il futuro incerto delle relazioni tra Regno Unito e Unione Europea. Lo ha detto a Bloomberg TV Volker Treier, il vice direttore esecutivo dell’Associazione della Camera tedesca del Commercio e dell’Industria.

Un evento choc del genere “sarebbe un disastro non solo per il Regno Unito, ma anche per le aziende europee e tedesche”. Queste ultime in particolare hanno fatto enormi investimenti in UK e stretto affari importanti con Londra. Il referendum sulla questione critica si terrà il 23 giugno.

A causa principalmente dell’opposizione delle catene di supermercati, le imprese britanniche e i consulenti aziendali del governo di David Cameron non sono riusciti a firmare una lettera congiunta a sostegno del fronte dell’In. La campagna a favore dell’Out si è invece garantita voti importanti, come quelli del sindaco di Londra Boris Johnson e di altri conservatori di primo piano.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti