Forex: tonfo sterlina. Vendite anche su euro, cede -1% sul dollaro
ROMA (WSI) – Forti movimenti sul mercato valutario, scosso dai timori Brexit.
Fuga degli investitori dalla sterlina, che è scesa fino anche sotto la soglia di $1,406, testando il minimo in sette anni contro la valuta Usa, ovvero dal 2009. La flessione è la peggiore dalle elezioni generali del Regno Unito del 6 maggio del 2010, causa le dichiarazioni del sindaco di Londra Boris Johnson.
Johnson ha reso noto che, in occasione del referendum di giugno, spingerà per lo scenario Brexit, a dispetto dell’accordo che il premier David Cameron ha raggiunto nel fine settimana con l’Unione europea.
La sterlina riduce poi le perdite sul dollaro e cede alle 17.35 ora italiana -1,92% a $1,4130.
Contro l’euro, la sterlina ha perso attorno -1%, con il rapporto di cambio GBP/EUR +0,94% a GBP 0,78.
L’euro è invece in forte perdita nei confronti del dollaro, e arretra -0,96% a $1,1023. Riguardo agli altri rapporti di cambio, euro/yen -0,60% a JPY 124,56. Euro/franco svizzero piatto a CHF 1,1011.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali