12:12 martedì 16 Febbraio 2016

Istat: tonfo -4,6% dei prezzi alle importazioni

ROMA (WSI) – In calo nel 2015 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali che registra un -4,6% e in particolare a dicembre il calo è stato del’1,4% su base mensile e del 4,3% su base annua.

A renderlo noto l’Istat secondo cui al netto del comparto energetico, l’indice dei prezzi all’importazione registra una flessione dello 0,1% su mese e dello 0,2% su annuo.

Scendono invece dello 0,1% i prezzi dei beni importati su mese per l’area euro e del 2,3% su area non euro. Il calo tendenziale è dello 0,6% per l’area euro e del 7,1% per l’area non euro. Mostra l’aumento tendenziale più marcato per l’area euro il settore di attività economica della fabbricazione di mezzi di trasporto (+3,4%) e per l’area non euro invece le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,1%).

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti