Istat, disoccupazione giovanile -3,3% al 37,9% a dicembre
ROMA (WSI) – Stando ai dati resi noti dall’ Istat, nel mese di dicembre la disoccupazione giovanile ha segnato un calo – 3,3%. Il tasso scende così al 37,9% per i giovani che hanno un’età compresa tra 15 e 24 anni. Il tasso di disoccupazione è sceso -1,2 punti tra i 25 e i 49 anni, mentre per la fascia di età compresa tra i 50 e i 64 anni, invece, il tasso di disoccupazione è salito di 0,3 punti percentuali.
Nella classe di età 25-34 anni si registra sempre nell’ultimo mese di dicembre 2015 una crescita del tasso di occupazione (+0,3 punti percentuali) e del tasso di disoccupazione (+0,1 punti), mentre il tasso di inattività diminuisce (-0,4 punti). Tra i 35-49enni il tasso di occupazione diminuisce nell’ultimo mese di 0,2 punti percentuali, mentre aumentano di 0,1 punti sia il tasso di disoccupazione sia il tasso di inattività.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.