10:47 martedì 2 Febbraio 2016

Yahoo si avvia a tagliare il 15% della forza lavoro

SUNNYVILE (WSI) – Chiusura di alcune divisioni e tagli fino al 15% della forza lavoro. Queste le prossime mosse di Yahoo, da tempo in crisi per risultati troppo deludenti, tanto che gli investitori chiedono la vendita della compagnia o la sostituzione del ceo Marissa Mayer.

Secondo le stime degli analisti, Yahoo dovrebbe chiudere il quarto trimestre con ricavi in calo a 1,23 miliardi e un utile operativo di 900 milioni di dollari nell’intero esercizio 2015, scendendo sotto al miliardo di dollari per la prima volta in almeno sei anni.

Eric Jackson, managing director di SpringOwl Asset Management – uno degli investitori più critici nei confronti della gestione attuale di Yahoo – precisa che il taglio del 15% della forza lavoro equivale a licenziare 1700 persone. Ma per Jackson il “problema principale è che Merissa Mayer resterà amministratore delegato”. Anche Starboard Value, altro investitore di Yahoo, è molto critico: “qualunque cosa che non sia “stiamo valutando di vendere il core business” non è abbastanza”.

Breaking news

3/06 · 15:57
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,40%

Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.

3/06 · 13:39
Usa, calano ancora le domande di mutuo: -2,5% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.

3/06 · 12:39
Tesla, le vendite dei veicoli elettrici in Cina tornano a crescere a maggio

Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.

3/06 · 11:39
Cina, borsa di Hong Kong in calo dell’1,56%. Shanghai e Shenzhen chiudono in lieve rialzo

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.

Leggi tutti