Generali: parte il toto nomi. Titolo ancora giù a Piazza Affari (-2%)
MILANO (WSI) – Lascia la guida di Generali, l’attuale ad Mario Greco che dal 1 gennaio sarà il numero uno di Zurich Group. Una notizia che ha fatto perdere al titolo della compagnia del leone alato il 3,1% a Piazza Affari ieri. Oggi il gruppo perde l’1,9% al giro di boa.
Chi succederà a Greco? I candidati papabili per la guida del Leone di Trieste sono Alberto Minali, cinquantenne veronese e attuale cfo delle Generali e il francese Philippe Donnet, ad di Generali Italia che ha l’appoggio di Vincent Bollorè presidente di Vivendi, uno dei principali azionisti di Telecom Italia.
Donnet è il favorito nel caso in cui la compagnia deciderà di attuare un nuovo progetto strategico, mentre se occorrerà rinnovare solo il vertice per il momento rinviando ad un secondo momento le decisioni sulla futura strategia, la scelta potrebbe cadere su Minali.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.