Borsa: Saipem +3,2%. Possibile ruolo in gasdotto Nord Stream 2
MILANO (WSI) – Balzo in su per le azioni di Saipem che guadagnano alla Borsa di Milano il 3,2% con un massimo intraday toccato a 7,085 euro.
A risentire del rialzo le ultime indiscrezioni di stampa secondo cui Saipem sarebbe coinvolta nel progetto della realizzazione del gasdotto Nord Stream 2 che collega la Russia alla Germania. Alcuni quotidiani parlano di colloqui telefonici fitti tra il presidente russo, Vladimir Putin e il premier Matteo Renzi, lo scorso venerdì.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.