13:38 martedì 1 Dicembre 2015

Italia, disoccupazione ottobre 11,5%, minimi da 3 anni

La disoccupazione è scesa ai minimi di tre anni in Italia: le notizie sono positive ma non bisogna cantare vittoria troppo presto: la percentuale di senza lavoro (11,5%) rimane su livelli ancora molto alti, più della media europea che già di suo è pari al doppio della percentuale di Usa e Regno Unito. La quota è la più bassa dal dicembre del 2012.

Sono i dati preliminari diffusi dall’Istat. A dimostrazione di un problema demografico in Italia, cresce l’occupazione per gli over 50, mentre i giovani che cercano un posto di lavoro sono ancora in piena crisi. Ad ottobre si registra un nuovo calo, il secondo consecutivo, degli occupati su base mensile, con una diminuzione di 39 mila unità rispetto a settembre (-0,2%). Il calo è determinato dagli indipendenti, tra cui rientrano i lavoratori autonomi. Su base annua invece l’occupazione è salita del +0,3%.

Breaking news

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti